Innovare! La scuola dei nuovi cittadini digitali #PNSD


Polo Formativo Regionale - PNSD - G. Deledda

Polo Formativo Regionale – PNSD – G. Deledda

È aperto alla fruzione pubblica il percorso formativo realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale  (corso 1722)  e destinato ai docenti del team d’innovazione digitale.

L’attività è stata condotta presso una delle sedi del Polo Formativo della Regione Puglia  ed ha avuto una durata di 12 ore.

I temi e le attività proposte sono stati selezionati ed organizzati con l’obiettivo di guidare i corsisti in un’esperienza di apprendimento significativo utile al consolidamento delle competenze digitali e alla individuazione di elementi chiave sui quali far crescere e sviluppare una vision articolata dell’innovazione tecnologico-digitale-didattica.

I destinatari dell’intervento formativo sono stati componenti del team per l’innovazione digitale, attivato nelle scuole secondo la vigente normativa, a cui è affidato il compito di:

  • supportare l’animatore digitale e accompagnare l’innovazione didattica,
    favorire il processo di digitalizzazione,
  • diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale.

La sperimentazione di ambienti e strumenti è stata finalizzata ad una prima valutazione degli stessi per poterne considerare l’impiego nell’ambito della scuola.

I partecipanti al percorso formativo sono stati stimolati a “leggere” ambienti e strumenti mettendoli in rapporto al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), alle risorse (umane e strumentali) disponibili, ai bisogni di allievi, famiglie, personale, cittadini.

I prodotti realizzati dai corsisti sono da considerarsi “demo” delle funzionalità di base delle risorse oggetto di studio.

Consulta le risorse!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento